Strabismo
Lo strabismo è un difetto oculare in cui gli occhi non sono allineati correttamente e divergono in direzioni non parallele, ed è più comune in tenera età. E’ un difetto antiestetico che può provocare disagio psicologico nei soggetti colpiti oltre a gravare negativamente sulla qualità della visione in quanto la fusione delle immagini dei 2 occhi non è perfetta. Lo strabismo può essere causato da:
- Debolezza dei muscoli oculari
- Problemi dei nervi che inviano segnali errati ai muscoli oculari
- Miopia, ipermetropia o astigmatismo non corretti con occhiali
- Genetica familiare
- Sindrome di Down
- Traumi cranici
Come correggere lo Strabismo
- Occhiali
- lenti a contatto
- Farmaci iniettati per rafforzare i muscoli oculari
- Iniezioni di tossina botulinica
- Ginnastica Oculare
- Chirurgia
Prevenzione dello Strabismo
- Screening visivo regolare: È importante portare i bambini dall’oculista per controlli regolari, soprattutto se ci sono casi di strabismo nella famiglia.
- Correzione dei difetti visivi: Assicurarsi che i bambini con difetti visivi indossino occhiali o lenti a contatto adeguati.
- Trattamento precoce: Affrontare tempestivamente problemi visivi nei bambini può prevenire lo sviluppo di strabismo.
Intervento dell’Oculista
Un oculista può trattare efficacemente lo strabismo attraverso screening, con la giusta prescrizione diottrica sopratutto nei bambini, eseguendo test per la valutazione dell’allineamento dei 2 occhi, prescrivendo colliri per migliorare la vista dell’occhio dominante in modo da indurre l’occhio strabico a tornare in asse grazie a un maggior carico di lavoro. Nei casi più gravi il medico oftalmologo oculista potrà intervenire chirurgicamente regolando i muscoli oculari fino ad ottenne il riallineamento dell’occhio strabico.
Per i tuoi occhiali affidati a FacileOcchiali il tuo ottico online |