Liquidi per Lenti a Contatto
I liquidi per lenti a contatto sono necessari per lenti a contatto semirigide e morbide mensili e bisettimanali. I liquidi sono soluzioni sterili create per pulire e disinfettare le lenti per evitare infezioni e per assicurare comfort durante il periodo di utilizzo. Inoltre prevengono irritazioni dovute agli accumuli di depositi proteici.
I liquidi per lenti a contatto possono essere multiuso per risciacquare, disinfettare e pulire le lenti a contatto, mentre la soluzione salina può essere usata esclusivamente per risciacquare la lente dopo la pulizia con la soluzione multiuso.
Ideale sarebbe rivolgersi all’oculista per il consiglio della soluzione più adatta alle tolleranza del paziente.
Le lenti a contatto devono essere disinfettate almeno 5-7 ore a notte immergendole nella soluzione multiuso all’ interno del contenitore. Prima di riporle nel contenitore è necessario massaggiare le lenti con il palmo delle dita per rimuovere delicatamente i depositi . Prima di metterle al mattino risciacquarle con la soluzione multiuso o con la soluzione salina.
Le soluzioni possono essere di due tipi: soluzione unica oppure perossido (liquido più forte e performante ideale per lenti mensili ed annuali ) che necessita di ulteriore attenzione in quanto deve essere neutralizzato con apposite pastiglie o stelline (nel caso dell’ Aosept )
Liquidi di qualità provata
Optifree – Complete – Revitalens – Renù – Aosept – Oxysept
Utilizzo dei liquidi per lenti a contatto
- Lavarsi le mani.
- Pulizia delle lenti
- Risciacqua le lenti prima di metterle nel contenitore
- Disinfezione per almeno 5-7 ore
- Cambio della soluzione giornaliero
- Sostituzione del contenitore ogni mese
Per i tuoi occhiali affidati a FacileOcchiali il tuo ottico online |